Lavori in quota: l’edilizia su fune

Palma Restauri e Servizi propone, oltre agli interventi di edilizia tradizionale, per i lavori in quota, un servizio edile su fune che si rivolge a condomini, privati ed aziende. Il nostro team di specialisti ha conseguito la certificazione abilitativa per i lavori in quota seguendo corsi di formazione teorici e pratici.

Si tratta di una tecnica, ispirata ad alpinismo e speleologia, che prevede una squadra di operatori su corda al lavoro sull’edificio senza l’ausilio di ponteggi o piattaforme aeree di sollevamento. Grazie ad una doppia fune di sicurezza, ancorata alla struttura sulla quale viene svolto l’intervento, è possibile raggiungere qualsiasi altezza per eseguire interventi di ristrutturazione e manutenzione.

Nell’abito degli interventi di ristrutturazione la nostra squadra provvede al ripristino di facciate, balconi, cornicioni, balconi, cavedi e casse camino. Tra le attività che coinvolgono questo servizio, è prevista la demolizione dell’intonaco di facciata, la sigillatura crepe, il risanamento completo di intonaco, tinteggiatura, ripristino frontalini, cielini, balconi e cornicioni, rivestimento facciate con lastre in fibro cemento, sistemazione mattonelle di rivestimento facciate, rinforzi strutturali di travi e pilastri c.a., sostituzione gronde e pluviali.

Tra i servizi relativi al risanamento e ripristino di coperture edili è prevista l’applicazione di membrane impermeabilizzanti HDPE o bituminose, l’installazione di canne fumarie tradizionali in acciaio inox, la sostituzione abbadini in ardesia o tegole, il ripristino muretti frangiacqua.

Tra i servizi di manutenzione edile si eseguono sigillature, carotaggi in quota, saldature metalli in quota, trattamenti anticorrosivi per metalli, pulizie muraglioni di consolidamento. Queste attività sono supportate da opere di consolidamento quali posa reti metalliche paramassi, ancoraggi in roccia, fissaggi con cavi d'acciaio.

L’edilizia su fune rende possibile l’accesso e il posizionamento nei casi in cui è particolarmente difficile o impossibile l’utilizzo dei sistemi tradizionali, ponteggio o piattaforme.
Oltre all’abbattimento dei costi relativi, l’assenza di strutture e macchinari, utili nell’edilizia tradizionale, comporta una maggiore sicurezza dello stabile, che nel periodo dei lavori non è esposto al rischio di intrusioni e furti, un ridotto ingombro delle aree sottostanti e un risparmio per il condominio sull’eventuale sistema di allarme per i ponteggi.


Per ulteriori informazioni o per richiedere un sopralluogo ed un preventivo gratuito è possibile contattarci chiamando il numero 06.41400279, compilando il form dedicato o scrivendo all’indirizzo restaurieservizisrl@libero.it.